This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

Kdenlive 19.08 rilasciato.

Tags: None
(comma "," separated)
bartoloni
Moderator
OS

Kdenlive 19.08 rilasciato.

Mon Aug 19, 2019 7:55 am
Come sempre consiglio di cambiare nei settaggi regionali il punto decimale da VIRGOLA a PUNTO per garantire la massima stabilita' di Kdenlive.

ecco i links:

Kdenlive Appimage per Linux: https://files.kde.org/kdenlive/release/ ... 4.appimage

Kdenlive standalone per Windows: https://files.kde.org/kdenlive/release/ ... dalone.exe

kdenlive installer per Windows: https://files.kde.org/kdenlive/release/ ... 08.0-1.exe

Ho eseguito i test tipici e sembrano non esserci malfunzionamenti rispetto alla versione 19.04, quindi direi che la 19.08 e' utilizzabile fin da subito senza dover per forza attendere nuovi aggiornamenti minimi per il corretto funzionamento.

Image

a differenza delle precedenti versioni si potra' notare quasi subito che i TEMI (colorazione finestre) sono stati rimossi, questo e' accaduto perche l'intero progetto KDE ha deciso di rimuoverli perche' obsoleti (e sopratutto scaricabili online direttamente dal KDE store: https://store.kde.org/ in versione aggiornata)

Il problema nasce per l'utenza Windows, perche l'applicazione dei TEMI scaricati richiede l'estrazione e la copia MANUALE dei temi... e sopratutto i 4 temi lasciati in vita (chiari e scuri e alto contrasto) nella versione Windows hanno spesso dei problemi di contrasto (testi troppo chiari rispetto al fondo).

Sono riuscito a far aggiungere il tema "Rusted-Bronze" (solo nella versione dark per il momento) negli installer/standalone e nightly builds di Kdenlive, ho modificato i colori fino a raggiungere un contrasto ACCETTABILE su Windows, quindi in generale ne consiglio l'uso solo su Windows. troverete il tema come quinto tema nel menu apposito.

P.S. come al solito consiglio agli utenti Windows si mantenere il flag 'STILE" su Windows (gia' impostato correttamente in questa release)

per chi non ricordasse come variare da VIRGOLA a PUNTO, ecco una schermata (Windows) , la modifica naturalmente variera' il separatore decimale anche in Excel, Calc .. etc .. etc... in cui i decimali appariranno separati dal punto.
Image

Buon editing a tutti :)
marcozambi
Registered Member
OS

Re: Kdenlive 19.08 rilasciato.

Thu Aug 22, 2019 7:34 am
Ciao, grazie per il post dettagliato. Con questa versione di KDEnlive su Windows 10 (Win 10 Enterprise, 64 bits, Build 16299.1268) la finestra principale mi appare totalmente bianca e vuota. Ho dato un occhio qui sul forum ma non riesco a trovare un topic dove questa cosa sia stata gia' trattata.
Qualche suggerimento?

bartoloni
Moderator
OS

Thu Aug 22, 2019 7:21 pm
La finestra principale quale sarebbe ? .. quella che contiene tutto il Kdenlive? (quindi quando clicchi su Kdenlive.. si apre solo una grande finestra bianca?)

P.S. : si vede almeno il MENU' in alto? - Stai usando la Standalone o l'Installer? - hai la sola scheda video Intel?
marcozambi
Registered Member
OS

Fri Aug 23, 2019 6:51 am
Si' esatto. La finestra principale di KDEnlive. Ora, se clicco col mouse nella zona dove in teoria si trovano i menu, questi si aprono e si vedono. E' proprio la main window che e' completamente bianca/vuota.
E si' ho solo la scheda integrata intel, essendo un laptop, e non posso fare downgrade dei driver in quanto si tratta di un PC aziendale.

bartoloni
Moderator
OS

Fri Aug 23, 2019 7:12 am
Dico della scheda intel perche in passato e' successo che le problematiche della finestra principale (o di alcune sue parti.. tipo la preview) non venivano disegnate correttamente per colpa dei drivers Intel non aggiornati (piu' precisamente VECCHI.. o quelli forniti da Microsoft di default in update automatico per Windows 8/8.1/10)

in ogni caso piu' che fare un downgrade vedrei se e' presente un driver Aggiornato (firmato Intel e non Microsoft) escludendo quelli nuovissimi ( x.6890, x.6912 and x.7000 ) perche' risultano malfunzionanti per la corretta visualizzazione delle finestre.

Intel graphic card driver: newest driver version x.6890, x.6912 and x.7000 lead to a corrupted Kdenlive GUI. Please downgrade to version x.6709 which solves the issue.

naturalmente se hai una scheda commutabile (intel/nvidia o Intel/amd) non puoi sostituire i drivers Intel.. ma devi per forza eseguire Kdenlive usando il processore grafico ad alta velocita' (tasto destro: esegui con processore grafico...)

P.S. qual'e il modello del laptop?
marcozambi
Registered Member
OS

Fri Aug 23, 2019 7:40 am
bartoloni wrote:P.S. qual'e il modello del laptop?

Grazie per le tue risposte fin qui. :)
Ho un Dell Latitude 7490.

bartoloni
Moderator
OS

Sat Aug 24, 2019 11:44 am
Eh.. l'ultimo driver di Intel e' il 26.20.100.7000 ... e penso sia quello che gia' hai :(
https://downloadcenter.intel.com/produc ... aphics-600

in caso non avessi la versione x.7000 ... puoi tentare l' aggiornamento... ma ho i miei dubbi che cambi qualcosa.

Bookmarks