This forum has been archived. All content is frozen. Please use KDE Discuss instead.

esportare in MKV usando le guide come marcatori capitoli

Tags: None
(comma "," separated)
skifatterunz
Registered Member
Posts
2
Karma
0
Cominciamo dal forum italiano....
Innanzitutto, ho scoperto ed uso da novembre 2019 Kdenlive per cui sono ancora "niubbo" su molte cose.
Attualmente ho su win10 la versione 19.12.0 portable.
Leggendo la guida online sull'uso delle Guide e dei Marcatori, leggo che i primi possono esser usati come capitoli per la creazione di DVD e, in giro su internet, anche come capitoli incorporandoli nel container mkv, che li può gestire.
Ora, c'è un modo per esportare direttamente in Matroska da kdenlive, senza avventurarsi a mano su tutti i parametri del codec?
In alternativa, ho trovato in rete (http://www.das-werkstatt.com/forum/werk ... =24&t=1907) come estrapolare dall'XML prodotto per ogni progetto i dati delle Guide e Marcatori, ma sembrano non più funzionare a causa del diverso formato di scrittura dei marcatori (una stringa simile ad un vettore di vettori) nell'XML.
Qualcuno ha già avuto la stessa esigenza (e problema)?
Ci sono risorse in rete a cui attingere, se non soluzioni, spunti per andare avanti nella soluzione?
User avatar
bartoloni
Moderator
Posts
1510
Karma
4
OS
Ciao, la parte relativa alla creazione DVD di Kdenlive e' ferma da moooolto tempo (probabilmente all epoca non si parlava manco tanto del matroska).
Considera che non era stato ancora implementata una gestione dei capitoli, e che questa esportazione in formato VOB era stata testata solo du Linux
Nel forum in passato era stato specificato che vista la "scomparsa" dei DVD e delle unita' di masterizzazione/lettura sui notebook/pc non si sarebbe piu' sviluppato quel ramo.

la gestione Markers e Guides di Kdenlive non mi risulta essere basata su qualche tipo di standard e probabilmente sara' affetta da nuovi cambiamenti in futuro (c'e' una richiesta aperta per l'aumento dei numero colori delle labels) e quindi dubito che si possa usare come base di partenza per output Matroska (non e' manco un formato ufficiale di rendering a che mi risulta .. difatti avevo aggiunto un profilo rendering matroska in quelli scaricabili ufficialmente per sopperire alla cosa.. ma ora non funziona piu' perche la struttura dei profili e' cambiata nell'ultimo anno)

In parole povere lo sviluppo di uno speciale output basato sulel capacita' del codec matroska non lo vedo possibile (neppure a lungo termine) considerando che il progetto kdenlive al momento sta subendo uno switching totale da qml1 a qml2 con conseguenze in problematiche varie praticamenet su qualsiasi fronte dell' applicazione. (per esempio le Nightly build per windows sono estremamente buggate.. dimensione icone.. anteprime... formato della preview)

L'unica soluzione e' creare un software ad OK che estragga le guide dal progetto e che le "melti" (mkvmerge) con il video.. ma dubito che si possa trovare (facilmente) uno sviluppatore che decida di lavorare su questa cosa.... puoi provare ad insistere sul forum che hai citato per vedere se qualcuno decide di muoversi e aggiornare al 2020 il topic.
skifatterunz
Registered Member
Posts
2
Karma
0
Ciao, grazie x la risposta (e, già che ci siamo, x la guida video sulla titolatrice trovata su youtube ;D )
Avevo visto il tuo add-in per mkv, poi mi sono districato tra immagini vecchie e nuove della form di esportazione ed avevo intuito fosse stato "deprecato" in qualche modo.
In sintesi, rien a faire per la mia richiesta, se non strappare qualche ora di sonno alla ricerca di una soluzione artigianale fai da te per creare un file da dare in input a mkvmerge.
Se/quando ci riuscirò, posterò sul forum (anche quello inglese) la soluzione, chissà possa interessare a qualcuno...
Per ultima la domanda: cos'è qml?
User avatar
bartoloni
Moderator
Posts
1510
Karma
4
OS
E' il formato degli script che Kdenlive passa alle librerie QT (praticamente una cosa simile ai .net framework di windows) .. il fatto che queste librerie siano state portate da Linux a Windows ha permesso il porting di tutte le applicazioni Linux scritte per QT (un sacco) a Windows .. e utilizzando CMAKE/CRAFT e' possibile una ricompilazione per Windows di queste applicazioni senza troppa fatica e senza necessita' di riscrivere il codice ...

P.S. ah... QML... le nuove QT 5.14 necessitano di nuovi script QML, e quindi gli sviluppatori di Kdenlive devono rivedere tutta questa parte.


Bookmarks



Who is online

Registered users: Bing [Bot], Google [Bot], Yahoo [Bot]